+36 1 342 2546
IT

Odontoiatria protesica

É importante sostituire anche un solo dente mancante, poiché i denti mancanti portano allo sbilanciamento dentale e inoltre possono causare problemi estetici. I denti adiacenti e contrapposti possono muoversi o divenetare insatabili e i punti di contatto scoperti possono causaere carie, tendiniti e infine possono causare la perditá di un altra dente. Piú lunga é la mancanza di un dente, piú complicata é la sostituzione. La sostituazione di un dente richiede un lavoro preciso charatterizzato dalla forte collaborazione tra il dentista e l'odontotecnico.

Corone

La corona viene preparata in laboratorio odontotecnico sul moncone preparato dal dentista - basato sull'impronta. La corona si adatta perfettamente sia dal punto di vista funzionale che estetico. Se non c’é un materiale dentale sufficiente per fare una corona (ad esempio c’é un dente rotto o un dente devitalizzato) allora é consigliata la ricostruzione del dente con materiale di riempimento o con un pilastro. Le corone possono essere realizzate con diversi materiali, ma fondamentalmente ci sono due tipi: corone di un base di metallo o senza metallo. La corona é costituita da una struttura metallica (di oro o di qualche metallo nobile) sulla qualle si applica uno strato di ceramica che viene modellata con la morfologia e il colore del dente naturale.

Le corone senza metallo vengo realizzate usando la ceramica pressata o della zirconia, le quali oltre a fornire eccellente risultato sono anche dei materiali biocompatibili e antiallergenici.

Corona in oro-ceramica

Le corone in oro-ceramica hanno una capacità di resistenza enorme e hanno anche una durata straordinariamente lunga , poiché la base, su cui la corona é fissata, é fatta di un materiale fusso in platino-oro. Questo materiale grazie alle sue caracteristiche consente una chiusura perfetta ai bordi. Il tecnico prepara il base della corona di 'oro placcato che garantisce non solo un perfetto risultato estetico, ma anche una struttura stabile per chi la indossa a causa del rivestimento di porcellana. Molti pazienti sceglono la corona in oro-ceramica non solo per i suoi numerosi vantaggi, ma perché c'è una possibilità minima di sintomi allergici.

I Ponti

Nel caso in cui manchino uno o più denti adiacenti o la funzione di masticazione é danneggiata, il ponte é la soluzione migliore. E 'quasi impossibile vivere una vita piena, senza la sostituzione dei denti mancanti, visto che la mancanza dei denti ha diversi impatti negativi sulle varie dimensioni della nostra vita: la masticazione, l’aspetto fisico e anche la comunicazione cuotidiane. I denti persi devono essere sostituiti, perché solo in questo modo si puó ripristinare la funzione di masticazione, della fonazione e l'unità estetica e biomeccanica dei denti.Sulla base della struttura il ponte può essere diviso in due parti: il corpo - che copre lo spazio dei denti mancati; e il pilastro - che vieni applicato sui denti addiacenti a quelli mancanti. Prima si prepara il ponte, il medico valuta se i denti adiacenti sono in grado di sostenere i ponti o no. Con l'aiuto dei ponti i pazienti ritrovano la loro capacità di masticazione normale e riacquistano il loro meraviglioso sorriso.

Ponti di metallo-porcellana

La struttura di ponte viene fissata ai denti circostanti a quelli mancanti con corona ceramica su metallo. Il telaio della corona in metallo-ceramica può essere realizzato in metallo prezioso o in oro o in platino di conseguenza possiamo definirli ponti di metallo-ceramica o ponti d'oro.

Ponti di ossido di zirconio

Usando questo materiale (ossido di zirconio) si possono realizzare dei ponti di elevata precisione la cui stabilità é simile a quelli fatti di metallo-ceramica o di oro, ma con cui si puó ottenere un risultato estetico molto superiore visto che questi ponti sono preparati con a tecnologia CAD/CAM.

La protesi dentale mobile

Normalmente accade in età anziane che il numero e la posizione dei denti rimanenti non consentono la preparazione delle sostituzioni con ponti fissi. In questi casi ci prepariamo del protesi rimovibili per i nostri pazienti.

Edentulia completa

Protesi mobile in base plastica per l’arcata superiore o inferiore (dentiera) La dentiera viene posizionata sulla base della mandibola senza denti. La protesi viene fissata tramitte la pressione masticatoria, la forza di gravità, l’adesione e le aree che i presentano eventualmente nella mascella sotto i denti. Questo tipo di protesi, anche in condizioni ideali possono muoversi un po’provocando un leggero disagio.

Protesi totale superiore o inferiore fissa con impianti

Nella maggior parte dei casi possono essere inseriti quattro impianti sia nella mascella che nella mandibola (nel caso di mandibola talvolta solo due). La protesi rimovibile completa è fissata alla questa sovrastruttura. Tale dentatura è stabile, non si muove mentre si mangia, si parla, cosi non causa con fastidio.

Edentulia parziale

Protesi mobile schelectrata in base plastica

Anche se è l'alternativa più economica, é una soluzione svantaggiosa e dannosa per i denti rimanenti. La protesi preme la base gengivale e l’ossatura dei denti rimanenti, quindi può portare, anche a breve termine, al danneggiamento e alla perdita totale dei denti rimanenti. La dentiera è fissato con capicorda sui denti rimanenti.

Protesi mobile parziale schelecrtata in base metallico

L'odontotecnico prepara la struttura e i ganci della protesi a cui vengono fissati la gengiva artificiale e i denti fatti in plastica. Questo è un alternativo meno dannosa per i denti rimanenti. Lo svantaggio piú grande é che i ganci causano problemi estetici.

Protesi Telescopica

Se il numero dei denti rimanenti non sono piú di uno o tre, la soluzione migliore è la protesi telescopica agganciata. Il dentista prepara i denti rimanenti,l'odontotecnico prepara le corone primarie e secondarie perfettamente uguali alla impronta. La prima unitá viene applicata sul denti, e la seconda unitá è viene inserita nella protesi. Le corone sono realizzate in platino-oro, poiché questo è l'unico modo che rende le superfici accontatto perfettamente identiche. La protesi telescopica fornisce un effetto favorevole sia dal punto di vista estetico che funzionele.

Dear Patients,

In order to protect our patients and our staff members from the spread of Coronavirus (COVID-19) – hopefully for a short period of time – we have decided to close our clinic.

Once the situation returns to normal we will welcome You with the same love, care, and expertise just as we have done for the past 25 years.

Thank you for your understanding,
Profident team