Oggigiorno c'è una crescente domanda per ortodonzia - per avere denti ben allineati. Naturalmente risolvere i problemi estetici non può essere l'unico scopo dell'ortodonzia - é altrettanto importante ripristinare la funzione della masticazione.
Oggigiorno c’è una crescente domanda per ortodonzia – per avere denti ben allineati. Naturalmente risolvere i problemi estetici non può essere l’unico scopo dell’ortodonzia – é altrettanto importante ripristinare la funzione della masticazione. Questo é il periodo migliore per una prima visita ortodontistica.Tuttavia, in molti casi c’é anche un’anomalia nella costituzione delle ossa mascellari e il problema non si limita all’estetica. Con l’applicazione degli apparecchi ortodontici queste anomalie possono essere corrette o alleviate.
Nel caso di trattamenti ortodontici nelll'etá adulta, quando l'apparecchio va portato durante il giorno, si presenta la necessità di un apparechio invisibile per evitare i problemi estetici.
Apparecchio mobile
Lo scopo principale dell ortodonzia pediatrica è quello di agevolare lo sviluppo armonico dei denti, del profilo facciale e dele osse mascellari e correggere le anomalie masticatorie provenienti dalle cattive abitudini. A questa età si usano sempre degli apparecchi rimovibili. Gli apparecchi mobili sono convenienti per i bambini, visto che devono essere indossati solo di notte, oppure, in alcuni casi,al massimo per un'ora durante il giorno. Le apparecchiature sono fatte di acrilato con elementi metallici minimi.
I'ortodontico trainer - la nuova generazione delle apparecchiature ortodontiche - é fatto di silicone di varia durezza.Il ortodontico trainer é molto confortevole poiché non contiene elementi metallici.Il loro compito è quello di sviluppare le arcate dentarie e per aiutare ad eliminare le cattive abitudini per risolvere i problemi funzionali verificati. Questi apparecchi funzionano senza alcun forzatura o pressione eccessiva. GLI apparecchi mobili possono essere applicati ai bambini di 6-13 di età e devono essere indossate per diversi anni.
Apparecchio fisso
Gli apparecchi fissi si usano tipicamente in etá adulta, quando i denti permanenti sono giá sviluppati. Di solito però, quando si parla di apparecchio fisso, ci si riferisce al modello „multiband” utilizzato per l’arcata superiore o inferiore. Questi trattamenti possono essere combinati spesso con l’estrazione dei denti permanenti. In caso di ortodonzia per gli adulti c’é la necessità di un apparecchio diurno invisibile che ha diverse tipologie.
Raramente può essere sufficiente anche un apparecchio da notte.Un'altra soluzione è quello di scegliere un apparecchio multiband realizzato in un materiale estetico, o se é possibile vengono applicate delle strutture parziali - che non si attaccano a tutti i denti, solo ad alcuni di essi.
In tutta la durata del Ortodonzia (18-36 mesi) è fondamentale prestare grande attenzione all' igiene della bocca a causa del crescente rischio di carie. Alla fine del periodo ortodontico attivo è necessario conservare il risultato ottenuto. Inizialmente é raccomandato recarsi dal nostro dentista in ogni pochi mesi, poi basterá una visita all'anno.
- I blocchi prodotti di lastre oblique acriliche vengono applicate per correggere il morso incrociato. I blocchi devono essere fissati con il cemento sui denti contrapposti ed entro 4-5 settimane le lastre oblique correggono il dente disordinato con la potenza del morso. Qui dobbiamo menzionare i cosiddetti segnaposti. L'eliminazione troppo precoce dei molari da latte può provocare il restringimento dello spazio per i denti rimanenti,poiché la crescita delle ossa mascellari é insufficiente lì e i denti posteriori si spostano rapidamente in avanti.L'apparecchiatura consiste in un anello metallico fissato sul primo molare e un cappio applicato sull'anello metallico flesso al posto del dente da latte.
- L’Espansore Rapido: Quest’apparecchio serve ad allargare rapidamente l'arcata superiore.Ideale per i giovani adulti, ma nel caso di adulti, questa metodologia è efficace solo se combinata con un intervento chirurgico. L'espansore rapido è composto da un anello metallico, su cui viene incollato una forte vite vicino al palato. Stringendo la vite - all'inizio più volte al giorno -grazie alla forza espressa i denti cominciano a spostarsi .L'impatto è spettacolare; quando i primi due denti anteriori si separano l'uno dall'altro,vuol dire che l'apparecchiatura è in funzione.
- Il Quad-Helix ha anche un effetto simile.L'arco linguale si applica all'arcata inferiore, può essere fissato anche agli attacchi metallici incollati sui molari, o può essere applicato alla parte linguale dei denti.
- L'apparecchio Multiband è il più frequmente usato. È costituito da elementi di pilastro e archi, i cui operano attivamente. I pilastri vengono incollati ai molari proprio come i Brackets - che sono delle piastrine speciali. I Brackets possono essere fissati ai molari con una colla appositamente sviluppato - diretto bonding. Brackets possono essere fatti di vari materiali; metallo, plastica, porcellana o persino oro. Anche gli archi ortodontici possono essere realizzati in diversi tipi di metallo che sono collegati tramite un sottile filo che viene inserito nel Bracket. I Bracket possono essere fissati con archi, anelli di gomma o fili metallici. Nel corso degli anni sono state sviluppate molte tecniche differenti di multiband.
Esiste anche un apparechio dentale chiamato 'invisibile' che consiste in una serie di fili trasparenti. Quel filo invisibile è stato sviluppato e prodotto negli Stati Uniti e si chiama Invisalign.