+36 1 342 2546
IT

Impianto dentale

L'impianto è un processo medico utilizzato da diversi decenni come i trattamenti da protesi tradizionali. Gli impianti dentali sono fatti di titanio e vengono inseriti nella mandibola come un radice artificiale.

L’impianto – che viene fatto di un materiale biocompatibile – si unisce alle ossa vicine nell’arco di 3-6 mesi raggungendo una stabilitá simile al dente naturale.L’impianto inserito non causa alcun deformità dannosa. Impianto dentale può essere la soluzione ideale per un singolo dente mancante, lungo interlineare o alla fine della linea – o anche in caso di edentulia completa.

I vantaggi dell'impianto:

  • A differenza dei ponti e corone, possono essere applicate senza levigare i denti vicini.
  • É una struttura fissa, quindi fornisce una maggiore capacità di masticazione e comfort
  • Ha un effetto naturale.
  • É una soluzione duratura.

Trattamento implementare

Il processo di inserimento Dopo l'anestesia locale il dentista apre la mandibola nel posto dove l’impianto sarà inserito nell’osso. Prepara il letto implantare, inserisce  gli impianti, e poi sutura la gengiva. I punti di sutura vengono tolte 5-7 giorni dopo l’operazione. Spesso deve essere applicata una vite di guarigione sull’impianto nel corso della stessa seduta, perché cosí non è necessaria una seconda apertura della gengiva. Il periodo di guarigione: 2-6 mesi o é a carico immediato.

Aprire e plasmare la gengiva

With the help of a small cut the implant is made free and a healing screw is turned into the implant. Healing time: 7-14 days. During this time the mucousa grows onto the neck of the implant, just like in case of the natural teeth so this way it provides an optimal aesthetic result at the prosthetics structuring.

Con un piccolo taglio viene messa allo scoperto la testa dell’impianto ed avvitata sull’impianto una vite di guarigione. Il periodo di guarigione: 7-14 giorni In questo lasso di tempo si deve formare una membrana mucosa intorno al colletto dell’impianto come in un dente naturale per poter garantire un risultato estetico ottimale.

Modellatura

La vite di guarigione viene sostituita da un vite meccanica e viene realizzata l’impronta odontotecnica. L’odontotecnico produce poi su questo calco la rispettiva protesi.

Inserimento

La protesi ultimata viene fissata sulla testa dell'impianto.

Periodo di tempo

Generalmente si deve calcolare ca. dai 3 ai 6 mesi dal momento dell’inserimento dell'impianto fino al dente ultimato. Il decorso esatto lo stabilisce il medico curante - in taluni casi é possibile anche una costruzione immediata.

Per chi è adatto?

L’integrazione ossea dell’impianto viene effettuata in 95%-97% dei pazienti, inoltre ci sono alcuni fattori che sono decisivi per il successo dell'inserimento dell'impianto. In caso di fumatori incalliti ed una cattiva igiene orale la prognosi peggiora. Inoltre c’è da considerare che c'é un maggiore rischio qualora il paziente abbia il diabete e gravi malattie cardiovascolari; in pazienti sotto i 18 anni o nelle gravidanze non è consigliabile procedere all’inserimento di un impianto.

Requisiti per l'installazione di un impianto

Il paziente deve avere una sana struttura gengivale, nonché sufficienti ossa orizzontali e verticali di adeguata qualità. Per l’inserimento di un impianto é necessario uno spessore osseo di 8mm. Purtroppo succede spesso che la massa ossea presente non è sufficiente, il che capita di frequente quando la perdita del dente é avvenuto molto tempo prima dell’inserimento dell’impianto e perciò l’osso alveolare si é ridotto. La soluzione in questo caso è la ricostruzione dell'osso, cioé osteoplastica, con cui le ossa mancanti possono essere ricostruite sia con l'ausilio di materiali integratori o all'occorrenza utilizzando le proprie ossa del paziente. Purtroppo dopo un lungo periodo di assenza di denti succede succede spesso  che la cavità mascellare si allarga in direzione della cavità orale.

Ciò significa che poi non c’è sufficiente osso verticale per l’inserimento di un impianto. In questo caso l’implantologo può sollevare un po’ la cavità mascellare (sinus lift) con un intervento chirurgico e sostituire l’osso mancante con del materiale sostitutivo delle ossa, che viene più tardi trasformato dall’organismo in osso proprio. Quest’intervento può avvenire contemporaneamente all’inserimento dell’impianto oppure puó essere effettuato 6-8 mesi prima di procedere all’inserimento dell’impianto.

Tipi di impianti dentali

Impianto a carico immediato

L’impianto viene inserito subito nell’alveolo al momento dell’estrazione. A questo scopo l’alveolo deve essere privo di infezioni, questo può essere giudicato solo dall’implantologo curante dopo una visita. L'impianto immediato non é un caso frequente.

Impianto posticipato

In quest’occasione si aspetta dai 3 ai 6 mesi dopo l’estrazione fino a quando si può procedere con l’inserimento dell’impianto, poiché l’osso deve essere del tutto guarito per consentire un’adeguata integrazione ossea. Questo è il metodo che dá il maggiore successo e che viene seguito nella stragrande maggioranza dei casi.

Tipi di impianti dentali

Al mondo ci sono alcune centinaia ditte che sono impegnate nella produzione di impianti,di cui è necessario delle viti e punte da trapano. Nel nostro odontoiatria usiamo Replace Nobel Biocare, Alpha-Bid e Pitt Easy sistemi.

  • Nobel Biocare Replace è l'azienda leader mondiale degli impianti.Nel 1950 le ricerche del Prof. Brånemark creato le basi delle operazioni d'inserimento d'impianto.Sulla base dei suoi risultati é stato fondato la dittá Nobel Biocare,cosi questa azienda avere la più lunghe esperienza nel campo della produzione dell'impianto. I prodotti attualmente in uso di Nobel Biocare Replace sará sempre meglio a causa della ricerca e sviluppo approfondita.
  • Pitt Easy (OT Medical) è un tipo di impianto prodotto tedesco che è un sistema implantare predilezione usato per risparmiare sui costi.Assicura una perfetta stabilità e fissaggio.È opportuno per la produzione di protesiche fisse e anche per migliorare la stabilità di protesi rimovibili.
  • Alpha-Bio Tec è presente sul mercato degli impianti per più di 20 anni. Durante questo tempo hanno lanciato diversi prodotti innovativi.Nel 2000 la dittá è stata accaparrata da Nobel Biocare - il leader produttore mondiale dell'impianto.Tra i prodotti di Alpha-Bio Tec gli impianti spirale da SPT ed ICE sono quelli eccezionali.Essi garantiscono un periodo di guarigione breve e il loro inserimento è rapido e senza complicazioni, inoltre la loro durata è assicurata anche. Perfetto per la produzione di protesiche fisse e anche per migliorare la stabilità di protesi rimovibili.

Dear Patients,

In order to protect our patients and our staff members from the spread of Coronavirus (COVID-19) – hopefully for a short period of time – we have decided to close our clinic.

Once the situation returns to normal we will welcome You with the same love, care, and expertise just as we have done for the past 25 years.

Thank you for your understanding,
Profident team